5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

Eccoci qui con una nuova puntata di 5 cose che e come avete potuto capire dal titolo, oggi parleremo di libri con titoli lunghi! ✍🏼📖📚Devo essere sincera e dire che mi ci è voluto un po' per riuscire a trovare libri con titoli lunghi infatti sono rimasta a fissare la mia libreria per un bel po' di tempo. 😂 Alla fine comunque ce l'ho fatta quindi ecco i libri.


- 10 piccoli indiani e non rimase nessuno: come ben sappiamo questo è uno dei capolavori della nostra queen del giallo Agatha Christie. Non so se tutti voi sapete che questo libro ha più volte cambiato titolo infatti quando venne pubblicato per la prima volta il titolo fu Dieci piccoli n*gri ma poi fu successivamente cambiato in E poi non rimase nessuno. In Italia quando venne pubblicato per la prima volta si scelse  subito il secondo titolo che così rimase fino al 1977 quando venne poi cambiato in Dieci piccoli indiani. Mentre in America rimane ancora tutt'oggi E poi non rimase nessuno. Per questo molte case editrici preferiscono fare tutti contenti e unire i due titoli.

- Tre uomini e una barca (per non parlare del cane): questo gioiellino dell'autore Jerome K. Jerome nacque quasi per sbaglio. Infatti lui aveva originariamente redatto un opera ricca di notizie storico-letterarie utili per una guida turistica e addirittura il libro avrebbe dovuto intitolarsi La storia del Tamigi. L'editore decise però di tagliare gran parte delle digressioni culturali e così nacque il romanzo che tutti noi conosciamo.

-  Le diecimila porte di January: questo romanzo fantasy scritto da Alix E. Harrow ha un titolo di sicuro non corto. Lo consiglio vivamente agli amanti del fantasy. Trama: "Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti di un valore unico e singolare, per lunghi mesi January rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e sopratutto, rifugiandosi nelle storie. É così che, a sette anni, January trova una porta." 

- I giorni segreti dell'imperatore: questo è un romanzo storico- avventuroso scritto da Guido Sgardoli e da Sebastiano Ruiz Mignone. Trama: "Augustin è un mozzo sulla nave inglese che sta portando Napoleone Bonaparte sull'isola di Sant'Elena. Questa è la storia di come Napoleone non sbarcò a Sant'Elena ma viaggiò ancora molto a lungo."

- La bambina della luna e delle stelle:  romanzo dell'autrice Kelly Barnhill e vincitore della Newbery Medal. Trama: "Ogni anno, in una notte fredda e buia, i Saggi del Protettorato abbandonano un bambino ai margini della città. ... Tutto cambia però la notte in cui Xan commette un terribile errore e usa la polvere di luna per nutrire la bambina abbandonata, regalandole così meravigliosi poteri magici."




Per oggi è tutto spero che questo post vi sia piaciuto e vi ringrazio per averlo letto!
La vostra lettrice appassionata! 😘




Commenti

  1. Quanti bei titoli lunghi! Ecco le mie scelte http://librinuvole.com/2021/07/16/segnalazione-lo-stendardo-di-giove/

    RispondiElimina
  2. Ecco le mie scelte http://librinuvole.com/2021/07/16/5-cose-che-5-libri-con-titoli-lunghi/

    RispondiElimina
  3. Tre uomini in barca ce l'ho in libreria mentre le diecimila porte di january mi piacerebbe molto recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le diecimila porte di January è piaciuto molto. Un fantasy scritto e realizzato molto bene. Te lo consiglio vivamente.

      Elimina
  4. "Dieci piccoli indiani" è un romanzo stupendo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️