5 cose che ... 5 libri strani

Eccoci qui con un nuovo post cari lettori! Ho aderito, anche se tardi, ad una nuova rubrica creata dalle Twins Books Lovers ecco il loro blog Libri per due. Vi starete chiedendo che genere di rubrica sia e ve lo svelo subito! In questa rubrica ogni venerdì descriveremo 5 cose che.. con un tema già prefissato nel gruppo facebook: Blogger: 5 cose che ... 

Il tema di questa settimana, come avrete potuto capire dal titolo è 5 libri strani! Spero di essere stata chiara ma ora iniziamo! 

- Racconti da Shakespeare di Charles e Mary Lamb: lo so che tutti vi starete chiedendo che c'è di strano nelle stupende opere di Shakespeare ma questi due autori le hanno trasformate in racconti così da essere più facili da comprendere e per avvicinare bambini e ragazzi a questo meraviglioso autore! Ora vorrei citare quello che c'è scritto nel retro della mia edizione: "Al posto del sipario, la copertina. Al posto del palcoscenico, le pagine. Al posto degli attori, la vostra fantasia. Solo Shakespeare resta Shakespeare. Anche quando diventa un racconto."

Racconti da Shakespeare (Bur ragazzi)

- Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd: questo è un romanzo giallo scritto in maniera molto particolare soprattuto nelle prime pagine ma quando inizi a comprendere lo stile non riesci a staccarti dalle pagine. La particolarità che secondo me si apprezza di più è la storia perché questo libro non è il classico romanzo giallo dove molti lettori intuiscono già il finale non voglio andare oltre perché non voglio fare spoiler ma posso dire che i romanzi di Siobhan Dowd vanno letti perché ne vale la pena. Vorrei anche aggiungere che io sono rimasta sulle spine fino alla fine e il finale mi ha lasciato di stucco! 

Il mistero del London Eye (Uovo nero)

- 1984 di George Orwell: sappiamo tutti che questo libro è una pietra miliare della letteratura ma sappiamo anche che non si può di certo definire un libro "normale". Questo romanzo è pura follia ma una follia che oramai è pura realtà. Questo testo andrebbe letto da tutti e nonostante possa essere un genere abbastanza "strano" vale la pena perché ti fa cambiare completamente il modo in cui vedi il mondo. 

1984 (Mondadori)

- Il viaggio delle strega bambina di Celia Rees: questo libro è scritto come se fosse un diario, il diario della nostra protagonista Mary. Mary sta scappando per sfuggire al destino di sua nonna che sta diventando il suo ovvero essere uccisa perché è una strega. Questa storia è davvero commovente e meravigliosa. 

Il viaggio della strega bambina (Salani editore)

- La bambina dimenticata dal tempo di Siobhan Dowd: questo romanzo è ambientato nell'Irlanda 1981 e Fergus (il nostro protagonista) ritrova il corpo di una bambina (perfettamente intatto) e così il libro si intreccia tra la storia della bambina e quella di Fergus. Infatti nel libro la storia di Fergus spesso si interrompe per continuare quella della bambina. In questo testo c'è sempre un velo di mistero attorno alla storia della bambina dimenticata dal tempo.
La bambina dimenticata dal tempo (Uovo nero)



Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi sia risultato interessante!
La vostra lettrice appassionata 😘! 

Commenti

  1. Ciao, non conosco questi libri, ma sembrano carini.
    Mi sono iscritta adesso al tuo blog, ti lascio il link del mio se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che i libri ti sembrino interessanti. Sono contentissima che tu ti sia iscritta al mio blog. Vado subito a dare un'occhiata al tuo!

      Elimina
  2. Il viaggio della strega bambina è uno dei miei libri preferiti! Il seguito mi è piaciuto meno, ma la Rees è comunque una garanzia :) Della Dowd non ho mai letto niente ma rimedierò sicuramente dato che è stata la mente dietro al mio libro preferito, anche se è stato poi scritto da Patrick Ness.
    Se ti interessa qui c'è la mia puntata:

    https://ombre-angeliche.blogspot.com/2021/04/5-cose-che-5-libri-strani-scritti-in.html

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo la Rees è sicuramente una garanzia ;). La Dowd è una scrittrice fantastica te la consiglio vivamente!
    Vado subito a leggere la tua puntata sono molto curiosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️