Recensione degli Scomparsi di Chiardiluna (la saga dell'Attraversa Specchi) NO SPOILER

Salve a tutti ed eccoci qui con un nuovo post! Poco tempo fa ho pubblicato un post in cui recensivo il primo volume della saga dell'Attraversa Specchi, Fidanzati dell'Inverno. Oggi recensirò il secondo volume ovvero Gli Scomparsi di Chiardiluna. Per chi si fosse perso il post della recensione del primo volume della saga ecco qui il link. (Recensione Fidanzati dell'Inverno) Direi che è arrivato il momento che io smetta di divagare e inizi questa recensione! 😜

Cominciamo! 😁😝

Gli Scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos è il seguito di Fidanzati dell'Inverno. Questo romanzo, come il suo precedente, è un fantasy con dettagli in Steampunk e Belle Èpoque. 

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

Ma veniamo alla mia opinione del libro e partirei col dire che questo libro è il mio preferito della saga e da questo potete già capire che darò un riscontro positivo riguarda esso ed infatti è così! In questo libro ho avuto il piacere di notare che la scrittrice ci ha fatto conoscere meglio i personaggi che nel primo volume erano rimasti in secondo piano. Ad esempio abbiamo potuto conoscere Archibald,  Berenilde e Zia Roseline ma abbiamo potuto apprezzare anche alcuni nuovi tratti sia di Ofelia che di Thorn.  

Io sono una grande fan della coppia Ofelia-Thorn e che dire se non che ci saranno delle sorpresone infatti io ero tutto il tempo con gli occhi a cuoricino! 😍😍

Io personalmente ho notato che in questo secondo libro c'era più suspense e ciò spingeva il lettore a rimanere attaccato alle pagine. Poi ho riscontrato che tutte le avventure di Ofelia sono state gestite meglio rispetto al primo.  

Come nel primo la scrittura non è assolutamente difficile da leggere o articolata infatti presenta molti dialoghi ma vi sono anche spesso parti in cui la protagonista esprime la sua opinione o dove veniamo resi partecipi dei i suoi pensieri. Ho apprezzato anche le descrizioni della corte di Chiardiluna e di città-cielo. 


Devo essere sincera e dirvi che quando ho letto il finale di questo secondo libro non ho potuto fare a meno di arrabbiarmi! Non perché il finale fosse brutto ma lo stesso mannaggia a te Christellle !😠😱😂
Se dopo tutto ciò non state ancora correndo in libreria a prendere questo romanzo FATELO IMMEDIATAMENTE! 



Per oggi è tutto spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia convito a leggere la saga!

La vostra lettrice appassionata!😘


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️