5 cose che ... 5 libri per combattere il razzismo

 Eccoci qui con una nuova puntata di 5 cose che ... ed il tema di oggi è 5 libri per combattere il razzismo. Tema molto importante a cui ci tengo particolarmente.

Iniziamo! 

- Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella un libro molto carino ed una storia vera che narra le vicende di Samia una ragazzina di Mogadiscio con il sogno di partecipare alle Olimpiadi ma capisce che nel suo paese non riuscirà mai a vincere e decide di intraprendere il Viaggio. C'è la farà? 

Non dirmi che hai paura (Feltrinelli)

-Oh, Harriet! Di Francesco D'Adamo racconta la storia di Billy Bishop giovane cronista che il 16 aprile 1912 mentre il suo colleghi stanno facendo la storia scrivendo un articolo sull'affondamento del Titanic lui viene mandato ad intervistare un'anziana afroamericana. Lei gli racconterà la storia della sua vita e di come ha salvato milioni di persone.

Oh Harriet! (Giunti)

- Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda narra la vera storia di Enaiatollah Akabari che lasciato solo dalla madre deve cavarsela da solo e dovrà intraprendere l'incredibile viaggio che dal Pakistan lo porterà in Iran, Turchia, Grecia ed infine in Italia.

Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini&Castoldi)

-Il diario di Anna Frank uno dei libro che è diventato simbolo della lotta e dei sacrifici che gli ebrei hanno dovuto fare per sfuggire ai nazisti. Questo diario è stato appunto scritto da Anna Frank una ragazzina ebrea che con l'ascesa di Hitler è costretta a emigrare nei Paesi Bassi ed in seguito a nascondersi.  

Il diario di Anna Frank (Einaudi)

- Il bambino col pigiama a righe di John Boyne racconta la storia di Bruno un ragazzino tedesco che durante la Seconda Guerra Mondiale si trasferisce da Berlino ad una casa ad Auschwitz. Lui vede cose che non capisce: persone in campi recintati vestite allo stesso modo. Durante un'esplorazione fa amicizia con un bambino che è all'interno del campo di concentramento di nome Shmuel. Loro si limitano a parlare perché a causa della rete non possono giocare assieme. Ma questa amicizia finirà bene o male?

Il bambino col pigiama a righe (Best Bur)


Per oggi è tutto! Spero che questo post vi sia piaciuto!

La vostra lettrice appassionata! 😘

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️