5 cose che ... 5 libri con meno di 100 pagine 📚📃

Eccoci qui con un nuovo post di questa rubrica! Come avete potuto intuire/capire dal titolo oggi parleremo di libri che hanno meno di 100 pagine. Devo dire che grazie a questo post ho realizzato che praticamente non ci sono libri con meno di 100 pagine nella mia libreria ma sono comunque riuscita a trovare 5 libri. Quindi iniziamo!

                                              

-Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia: questo romanzo breve è tra i più grandi che raccontano la mafia. In questo caso il libro supera le 100 pagine ma è davvero l'unico, giuro, e comunque ha 110 pagine quindi non supera le 100 pagine di molto. Il romanzo ci illustra la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta di alcuni personaggi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. 


-Il principe di Niccolò Machiavelli: questo romanzo è stato scritto tra il Luglio e il Dicembre del 1513. Inoltre, ad oggi è tra le opere più tradotte, più discusse e più commentate della letteratura mondiale. Questo libro ha 93 pagine. Quest'opera è dedicata a Lorenzo de' Medici.

-L'amico ritrovato di Fred Uhlman: anche questo è un romanzo breve che racconta la storia dell'amicizia tra Hans (ragazzo ebreo) e Konradin (viene da un stirpe di conti tedeschi). La storia viene narrata dal 1933 in poi.  A me è piaciuto tutto tranne il finale che ho trovato un po' riduttivo. Questo libro ha 92 pagine. 

-Oliver Twist di Charles Dickens: ovviamente non parlo della versione integrale ma della versione in lingua per ragazzi che stanno imparando l'inglese. Vi sono vari livelli in base alla vostra conoscenza. I livelli vanno in base ai certificati che uno può prendere se fa l'esame. Il libro di oggi ha un livello A2/B1 che io personalmente consiglio per chi è in terza media ma ovviamente se siete adulti e avete deciso di imparare l'inglese questo livello è ancora abbastanza basico ma inizia ad essere leggermente difficile. Ovviamente questa è la versione ridotta in inglese del romanzo famosissimo di Charles Dickens. Questo libro ha 95 pagine.


-David Copperfield di Charles Dickens: questo libro è uguale al precedente. Il livello è lo stesso ovvero A2/B1. Il libro è sempre la versione ridotta di un altro famosissimo romanzo di Charles Dickens. Se volete potete anche ascoltare il libro o tramite CD o certe volte bisogna scaricare un app e poi ascoltare. Altra cosa che trovo molto carina è che ci sono della parti dove la storia si stoppa e vi sono degli articoli inerenti all'epoca in cui il libro è tratto oppure il luogo o semplicemente le tematiche. Ad esempio in questo libro ci sono dei focus sulla Rivoluzione Industriale. Questo libro ha 95 pagine.   




Per oggi è tutto spero che questo post vi sia piaciuto!
La vostra lettrice appassionata! 😘


Commenti

  1. "Oliver Twist" e "David Copperfield" io avevo letto la versione estesa, romanzi bellissimi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️