La mia esperienza con i Lavori in Comune 2021

Oggi vi parlerò della mia esperienza con i Lavori in Comune 2021. Sinceramente non saprei se questa iniziativa venga fatta in tutta l'Italia ma nella mia città si. I Lavori in comune sono un'iniziativa dove i ragazzi dai 14 ai 18 anni possono fare volontariato per una settimana. Si sceglie da soli in che posto voler andare e io ovviamente ho deciso di andare a fare volontariato in una biblioteca per la precisione "Fuori ... legge" Piangipane. Lì per una settimana ho potuto scoprire finalmente in cosa consiste  il lavoro di una bibliotecaria. Infatti essendo io sempre stata una lettrice non avevo mai conosciuto l'altro lato di una biblioteca. 

Per prima cosa ci siamo presentati e la bibliotecaria ci ha chiesto come mai avevo scelto questo laboratorio dopodiché ci ha fatto un tour veloce e ci ha spiegato come erano posizionati i libri. Poi ci ha spiegato come vengono rimessi a posto i libri una volta che vengono restituiti, vengono catalogati per genere e poi in ordine alfabetico per autore. Dopo ci ha spiegato come si inseriscono i libri presi in prestito sul sistema e come si immette un libro che è stato restituito. 

Nel corso della settimana inoltre sono arrivati molti libri donati dai volontari che abbiamo dovuto inserire nel sistema ed etichettare. Poi ci siamo anche occupati degli acquisti mensili della biblioteca che ha un budget, parte molto divertente perché abbiamo anche potuto vedere qualche interessante novità. 

Inoltre per via del covid i libri una volta restituiti dai lettori vanno messi in quarantena per un lasso di tempo quindi abbiamo anche dovuto mettere in una scatola i libri e portarli nella zona di quarantena. 

Altro compito è quello di creare della vetrine in base agli eventi letterari che si tengono. Dove si raggruppano i libri che interessano tale evento e poi si posizionano per creare la vetrina. 

Alla fine di questa bellissima esperienza, dove ho conosciuto delle persone stupende e dove mi sono divertita tantissimo, tutte le magliette gialle, ovvero noi volontari, abbiamo letto dei libri dal vivo a dei bambini la cui fascia di età andava dalla materna fino alle medie. Mi sono divertita molto a fare le vocine per i bambini i quali spero si siano divertiti. Io ho letto Lavandaie Scatenate di John Yeoman e Quentin Blake come illustratore e Tre piccoli pirati di Peter Bently e Helen Oxenbury come illustratrice. Vi metto anche link del post su Instagram dove ci siamo tutte noi magliette gialle e ovviamente la bibliotecaria, Post di Instagram


Per oggi è tutto spero che questo post vi sia piaciuto!

La vostra lettrice appassionata! 😘



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione della Memoria della Babel (NO SPOILER)

5 cose che ... 5 libri con titoli lunghi 📚📚✍🏼✍🏼

3 libri fantasy che tutti dovrebbero leggere! #3libriche 🔮🪄🧙🏻‍♀️🐉 👸🏼🧚‍♀️🧝‍♂️🧞‍♂️